CHE BELLA DOMENICA!
Questa mattina con un buon croissant appena sfornato e un cappuccino con tanta schiuma e la serenità della domenica mattina molti appassionati si sono recati alla pro Vercelli tennis per la seconda giornata del nostro torneo. Come abbiamo accennato ieri alle 10.00 abbiamo aperto le danze e grazie anche a un clima non penalizzante abbiamo potuto assistere a 8 match super combattuti sui campi all’aperto.
Il terzo set infatti è stata la caratteristica di questa bellissima giornata.
Sei degli otto match sono proprio arrivati fino all’ultimo parziale coinvolgendo il caloroso pubblico e obbligandoli a fermarsi oltre per una brioches anche per un risottino per l’ora di pranzo.
Iniziamo con i primi due match scesi in campo si tratta del ceco Lustyk e l’italiano Giorgio Portulari che pur vendendo cara la pelle ha dovuto arrendersi per il punteggio di 61 57 64 dopo due ore e trenta di battaglia. La seconda partita ha come protagonista l’atleta ligure classe 93 Andrea Basso che già dopo aver stupito ieri sconfiggendo il settimo favorito del torneo si è ripetuto oggi eliminando il tedesco Haenle (dodicesimo favorito) per 46 63 61
“Sono soddisfatto, ho giocato un buon match e anche se conducevo 41 nel primo set e poi ho perso 64 sono riuscito a stare calmo e adattarmi al campo che era lento a causa delle condizioni climatiche. Ora sono pronto per il tabellone punto ai quarti se non meglio” ci racconta Andrea seduto sulle tribune per un po’ di riposo dopo la meritata vittoria. Mentre scambio due parole con Andrea mi accorgo che a un certo punto si accomoda sulle graziose tribuncine rosse per assistere al match di Federico Maccari un personaggio conosciuto soprattutto dai nostri uomini appassionati di calcio. Abbiamo infatti avuto il piacere di avere con noi oggi Leonardo Bonucci, marito della bellissima sorella di Federico. La sua presenza ha fatto entusiasmare tutti i piccoli juventini ma di certo non ha tolto i riflettori su Maccari che ha dimostrato di essere in grado di seguire le orme del cognato, mostrando un tennis di puro talento dai colpi sciolti e puliti e dalla capacità di saper distinguere le situazioni di gioco. Non da meno il suo avversario Ornaghi che si è arreso per 76(4) 26 62.
Divertente e piacevole è stata anche la partita tra Licciardi e Molina,i due anche se un po’ condizionati dal campo hanno saputo reagire alla difficoltà intrattenendoci con scambi lunghi e imprevedibili. Incredibile la capacità del primo giocatore nell’alternare “Top spin” a colpi d’attacco portandolo così ad avere la meglio per 64 67(3) 63.
Mentre si concludono le ultime partite i giocatori del main draw sono ormai giunti tutti nell’ arena che li vedrà “amici” ”rivali” per tutta la settimana.
Dopo allenamenti e saluti sono tutti li davanti alla porta sigillata del giudice arbitro con atteggiamenti che trasmettono la chiara tensione agonistica dell’attesa per scoprire chi sfideranno.
In mezzo al gruppo c’è anche Pietro Rondoni, il nostro portacolori vercellese, diciannovenne dotato di grandissime qualità non solo tennistiche ma anche umane. E’ infatti una persona d’oro per il suo modo di fare e la sua disponibilità tanto che non ha avuto nessun tipo di problema a scambiare due parole prima di tornare a casa:” Di sicuro sono un po’ teso perché per me giocare in casa è qualcosa di speciale e voglio far vivere un’ emozione speciale a tutto il pubblico che ogni anno mi sostiene sempre.” Dice Pietro che martedì affronterà la quarta testa di serie numero 296(atp) “Buon giocatore è una partita in cui devo giocare al meglio, lottare e riuscire ad approfittare di ogni occasione. Mi concentrerò sull’essere ordinato e regolare” conclude il nostro tennista.
Anche Ettore Capello scenderà in campo martedì contro l’austriaco Reissig (435) e in caso di vittoria dei due giocatori di casa toccherebbe come già successo nella scorsa edizione tra Erik e Pietro affrontarsi, di sicuro con un po’ di rammarico.
Per quanto riguarda gli incontri di domani moltissime le partite interessanti che scenderanno in campo dalle 10:00 e che vedranno impegnati anche le nostre due coppie di doppio Celoria Casotto e Bagarello Capello. Per maggiori informazioni visitate il programma sempre su sito tennis pro Vercelli.
Mentre scrivo l’articolo mi giunge la bellissima notizia che le nostre ragazze della serie C (Elena Castelli, Gaia Cura Curà, Giulia Monteleone e Stella Novelli) hanno annientato le avversarie del circolo North Tennis di Torino per quattro a zero.
Bravissime ragazze! Un grandissimo in bocca al lupo per la prossima partita che le vedrà in pista tra due weekend nella terra torinese.
Cecilia Castelli